Gradara
è il borgo medievale che ha fatto da sfondo alla romantica storia di Paolo e Francesca. Famoso per la sua Rocca malatestiana, da qualche anno in estate si trasforma in un mondo incantato durante l’evento Magic Castle.
Montefiore Conca
un piccolo borgo ma con un’imponente rocca. Permette di godere di un panorama che va dalla riviera romagnola fino a San Marino. Tanti gli eventi proposti, dalle degustazioni sotto la rocca al più famoso Rocca di Luna: musica, danza, emozioni e sogno sotto le stelle.
San Leo
la prima cosa che colpisce è sicuramente il Forte che sovrasta il paese, la seconda il panorama mozzafiato della valle del Marecchia fino al mare. Ospitò Dante, San Francesco e Cagliostro, e fu capitale del Regno Italico.
Urbino
è uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, rinomato dal punto di vista artistico: da visitare il palazzo ducale, la casa di Raffaello e il Duomo e in più ville, palazzi e chiese. Dal 1998 è inoltre patrimonio dell’umanità UNESCO. Legato ad Urbino è stato Raffaello Sanzio, pittore e architetto italiano tra i più celebri.